Lunedì 7 Novembre si è svolta l’Opening Session dove sono intervenuti:
Luca Polvani – ERPSelection, Lucio Piretti – SixS, Domenico Signorini – smeup, Giorgia Sali – TeamSystem, Stefano Peghini – EdiSoftware, Roberto Minarini – Formula, Rosario Russo – SI Soluzioni Informatiche, Massimo Colombo – AGOMIR, Riccardo Cattarin – Asseco, Piero Cianciola – Fluentis.
#Cambiamento-d’epoca
Nella sua breve introduzione, Guglielmo Maffeis (CEO di ERPSelection) è partito dal momento complesso e sfidante che stiamo vivendo, dove nello specifico del settore IT occorre tenere insieme ecosostenibilità & sicurezza, con le tecnologie emergenti quali cloud, blockchain e Intelligenza Artificiale.
#Problemi
ERPSelection cerca di rispondere a questi “problemi”, senza paura di nominare questa parola (problema) poiché un mercato è un insieme di persone o di organizzazioni che condividono un problema. E il ruolo delle aziende nei mercati è quello di risolvere questi problemi. Quindi finché ci saranno problemi, ci saranno mercati e si svilupperanno aziende.
#Aziende-Finali
Come ERPSelection risponde al mercato delle Aziende finali? Permettendo agli IT manager, o ad altri manager aziendali, di navigare in una “terra” liberata e indipendente, dove esplorare e valutare diversi potenziali fornitori.
#Software-House
Mentre per il mercato delle Software House, mette a disposizione una piattaforma di contenuti (recensioni, case-history, news) allo scopo di attirare le Software Selection, cioè le richieste di nuovo software da parte dei Clienti finali.
Se queste sono le coordinate entro cui ERPSelection si posiziona già autorevolmente nel mercato italiano, è importante conoscere quale giudizio sulla situazione presente e futura, hanno alcuni tra i principali produttori di software gestionale italiani.
Con questo spirito è partito un “giro di tavolo virtuale” ponendo tre domande agli Sponsor che terranno i live-webinar durante le Special Weeks di Novembre, che ricordiamo è il primo evento organizzato dalla comunità di ERPSelection.
Qual è lo scenario futuro dei software gestionali dal vostro punto di vista? Internazionali, Cloud, Open source?
Si è partiti da un dato: il mercato gestionale in Italia è dato in crescita, con il 15% delle imprese italiane non usa ancora un gestionale.
Il Cloud è il grande trend del momento, in un mondo che evolve sorprendentemente grazie a Blockchain e IA integrata.
Anticipare queste tecnologie, al fine di integrare e migliorare i processi sono la base delle motivazioni dell’adeguamento applicativo. Finalmente, con la pandemia, le aziende italiane hanno scoperto che la digitalizzazione non è più un lusso per pochi ma una necessità per tutti.
Come i Clienti dovrebbero affrontare, secondo voi, la Sw Selection nel panorama ricchissimo di offerta come quello attuale?
Tutti concordano che bisogna aiutare il Cliente a ragionare a lungo termine: testa e consapevolezza, è stato ripetuto, sono gli ingredienti per fare “partnership” con il Cliente stesso, già dalle prime battute della software selection.
L’organizzazione aziendale è pronta? O ci si aspetta che il software organizzi l’azienda? Il successo di un’installazione di un ERP dipende sia dal prodotto che dal progetto: l’importanza di ascoltare i Clienti, fornendo loro concretezza e chiarezza nei tempi e nei costi certi.
La scelta del fornitore futuro dovrebbe andare oltre la superficialità di una demo: occorre valutare la solidità, la reputazione, la visione, gli sviluppi futuri.
Che cosa vi stanno chiedendo i Clienti?
In questo momento storico, i Clienti richiedono soluzioni agili, scalabili, modulari, intuitive e dalla ampia copertura funzionale, standard ma anche personalizzabili.
L’esigenza di fondo è di “non gestire il gestionale”, perché la loro attenzione è tutta rivolta a rivedere i processi di acquisto, per controllare meglio i costi.
In quest’ottica il Cloud rappresenta la modalità di fruizione preferita: con la pandemia si è abbattuta la barriera dei “miei dati oddio dove sono”.
Non meno importanti sono le richieste che arrivano di integrazione delle competenze e di reazione agli adeguamenti normativi.
Questo è il quadro emerso, ricco di spunti e di esperienze. Una bella Opening Session, secondo noi da riguardare.