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Raggiungi i risultati attesi nel cambio del software gestionale
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LTS PROGETTISiamo entusiasti di condividere il nostro ultimo video, in cui spieghiamo l’approccio adottato per semplificare il cambio del software gestionale. Nel Video Scoprirai: un metodo che garantisce, contrattualmente, il successo nel cambio del tuo software gestionale! un appproccio unico: una panoramica della nostra metodologia, progettata per assicurare il successo in ogni progetto software. garanzia di successo: Il nostro impegno a offrire risultati certi, sostenuto da una garanzia contrattuale che ti assicura tranquillità e fiducia nel processo. Il nostro metodo non solo ottimizza i tuoi processi aziendali, ma garantisce una transizione fluida e efficace, massimizzando la produttività e minimizzando i rischi. 🎥 Guarda il video ora: https://lnkd.in/gZ3HRPeP
Un anno di Sisthema
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Sisthema SpaIl 7 febbraio di un anno fa nasceva Sisthema dalla fusione tra Sirio informatica e sistemi e Panthera. In un anno la squadra di Sisthema si è rafforzata, così come i suoi risultati. Ci sono stati cambiamenti, novità di prodotto e l'arrivo di giovani collaboratori con idee e entusiasmo, indispensabili per affrontare un percorso in parte nuovo ma tracciato sul solco di una tradizione di competenza e conoscenza del mercato di oltre cinquant’anni. Oltre al traguardo in termini di fatturato, con un incremento del 15% e di nuove assunzioni, con un rafforzamento dell’organico del 7%, Sisthema in quest’ultimo anno ha inaugurate nuove sedi per gli uffici, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei collaboratori un luogo piacevole dove lavorare, in particolare per le sedi di Brescia, Torino e Gallarate. Mettere a disposizione di tutti tecnologie ma soprattutto un ambiente stimolante sono elementi che Sisthema ritiene fondamentali per incentivare il lavoro in team, la vera forza, la capacità delle persone di costruire tutti i giorni, l’azienda leader di riferimento per le PMI italiane.
The Green Project
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NTSNon solo software - nei nostri progetti ci sono le persone e le cose importantiE' iniziato un cammino che ci porterà, in NTS Project, a fare tante cose positive nei confronti del pianeta che ci ospita.Lo facciamo per noi, per i nostri figli, ma anche per te e per i tuoi pargoli.Sul finale del 2023 ha preso vita "𝗧𝗵𝗲 𝗚𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗣𝗿𝗼𝗷𝗲𝗰𝘁": primo obiettivo piantare 100 nuovi alberi al Campo dei Fiori di Varese nella primavera 2024.Una sezione dedicata del nostro nuovo sito web ti racconta questo primo passo e ti aggiornerà nei prossimi mesi sull'evoluzione del progetto, le novità, i risultati ottenuti.Siamo felici di augurarti uno splendido 2024!www.ntsproject.it
Attenzione, pericolo: cambio di ERP in corso! Quattro domande a Christian Costa
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LTS PROGETTIFacciamo due conti: considerando che l’inizio delle soluzioni gestionali può essere collocato nella seconda metà degli anni ’70, in una cinquantina d’anni le aziende italiane hanno cambiato mediamente dai 3 ai 4 ERP ma anche di più. I motivi? Evoluzione tecnologica, necessità di coprire adeguatamente un numero crescente di processi ma anche crescita della struttura verso mercati più internazionali, più complessi, più competitivi, più articolati. A dispetto di questo patrimonio non banale di esperienze che ciascuna PMI ha vissuto in prima persona, si sentono ancora di frequente lamentele sui progetti di migrazione al nuovo ERP: troppo lunghi, troppo costosi, non soddisfacenti in termini di aumento della produttività, con qualche incomprensione di troppo con il fornitore, magari con situazioni di “contestazione passiva” da parte dei propri dirigenti. Per capirne i motivi abbiamo intervistato Christian Costa, che da parecchi anni svolge un ruolo del tutto particolare nell’attivazione degli ERP. Christian, partiamo dalla base: è vero che non sei l’unico, ma fai parte di una ristretta categoria di professionisti che “fanno da cuscinetto” tra azienda cliente e fornitore sia nella fase di selezione e definizione contrattuale del progetto IT che di verifica dell’avanzamento e del rispetto di quanto concordato. Vuoi spiegare sinteticamente in che cosa consiste la tua attività? L’ideale che mi spinge e che mi ha spinto ad avviare questo tipo di consulenza basata sul modello LEANformatica è tanto semplice quanto complesso: fare in modo che ogni cambio di gestionale sia un progetto di successo. Banale? Assolutamente no! Ormai è un dato di fatto che nessun progetto ERP rispetta tempi e costi per ottenere i risultati attesi e che molti progetti raddoppiano tempi e costi prima di raggiungere i risultati attesi (che non va confuso con il Live!) Se poi consideriamo che circa il 20% dei progetti subisce gravi disagi e blocchi operativi a cavallo del Live, è chiaro che il problema è grave al punto da limitare le aziende nel decidere di avviare questo progetto. Ecco che un modello che renda tutto più semplice ed affidabile aiuta sia le aziende nel decidere ad affrontare questo progetto sia i fornitori ad avere più opportunità che vanno a buon fine anche per loro; in breve si tratta di un percorso reciprocamente virtuoso che premia cliente e fornitore. Diamo per scontato – l’affermazione è facilmente verificabile – che oggi tutti gli ERP sono validi (il ché non significa che siano tutti uguali) e che la stragrande maggioranza delle software house è professionale e preparata. In un mondo così articolato, la scelta di una soluzione che sia adeguata ai livelli organizzativi dell’azienda e di un fornitore che abbia le migliori competenze nel settore specifico di attività non è affatto banale. In questo tuo ruolo di facilitatore, non rischi di essere “il vaso di coccio tra vasi di ferro”? E come ti regoli per aiutare gli interlocutori a superare punti di vista divergenti? È proprio come dici tu: oggi i software sono affidabili ed i fornitori sanno fare il loro mestiere ma i dati dimostrano che serve andare oltre l’eccellenza di prodotti e fornitori per ottenere il successo del progetto. Personalmente interpreto il mio ruolo non come quello di decidere che cosa serve al cliente bensì quello di mettere a disposizione 30 anni di esperienze attraverso il modello LEANformatica ovvero un set di check list, matrici e protocolli che, in modo semplice e chiaro, permettono, a qualsiasi persona, di affrontare ogni fase del progetto con la giusta consapevolezza. Vaso di coccio tra vasi di ferro? Certo, questo è un rischio concreto ma 32 anni di esperienza mi permettono di unire gli obiettivi e guidare i vasi di ferro nella stessa direzione, evitando le false scorciatoie che porterebbero inevitabilmente ai classici problemi di questi progetti Se ripenso alle esperienze di questi anni, più volte mi è capitato di far saltare contratti in firma; questi eventi sono ovviamente difficili e scomodi per tutti ma, allo stesso tempo, danno all’azienda una maggiore serenità per quello che hanno evitato ed al fornitore subentrato il giusto riconoscimento della sua professionalità e specializzazione. Chiudiamo con qualche riferimento reale: puoi sintetizzarci la “Case history” tipica di un tuo intervento? In particolare, perché ti hanno inserito come parte fondamentale del progetto e quali attività hai svolto? Il cliente “tipo” è l’azienda che ha già vissuto, anche solo indirettamente, le difficoltà del cambio ERP ed è consapevole che, affrontare da soli questo percorso, li espone a rischi potenzialmente gravi. Come dicevo, utilizzo il modello LEANformatica il quale permette, all’azienda, di guidare autonomamente la scelta e di imparare un metodo che potrà essere riutilizzato in altri progetti. ATTENZIONE: al contrario di quello che potrebbe sembrare, la parte più importante di LEANformatica non è rivolta verso il fornitore ma verso gli utenti; certo, coinvolgere il fornitore è imprescindibile per guidare e responsabilizzare gli utenti. Per quanto riguarda le attività, quelle che svolgo sono 4: la stesura del capitolato tecnico con o senza revisione dei processi, la ricerca e selezione del fornitore più in linea al capitolato, la stesura di un contratto a garanzia del successo del progetto ed il supporto nei SAL di progetto. E, a fronte di queste aspirazioni del cliente (ma, credo, anche del fornitore), quali sono stati i vantaggi che hai toccato con mano? Evitare, alle aziende, decisioni sbagliate che avrebbero portato i progetti in situazioni critiche, al blocco operativo o, peggio, al fallimento con tutto quello che ne consegue in termini di costi e stress sia per l’azienda che per il fornitore. Se entriamo nel dettaglio, un progetto ERP impone molte decisioni tra moltissime scelte; volendo fare un paragone, trito e ritrito ma molto realistico, il cambio del gestionale ha la stessa complessità di una trasferta in una metropoli caotica e sconosciuta. Una volta era normale provarci chiedendo consigli ai passanti, poi si è passati alle cartine ma oggi nessuno lo farebbe senza un navigatore! Lo stesso vale per i progetti ERP e, per questo, mi sento onorato quando vengo definito “il navigatore dei progetti ERP” ecco, magari un Google Maps aggiornato e non un vecchio GPS portatile dei primi anni 2000. Al di là dei paragoni, 32 anni di esperienza nel cambio dei gestionali mi permetto di assumermi la responsabilità delle mie promesse garantendo contrattualmente il successo del progetto indipendentemente dal software scelto. [intervista pubblicata su: https://neuronasaservice.com/cambio-di-erp-in-corso/]
L'importanza della revisione contrattuale nei progetti per il cambio del software gestionale.
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LTS PROGETTIL'implementazione di un nuovo software gestionale è una decisione cruciale per qualsiasi organizzazione e richiede un'attenta considerazione e pianificazione. Nella trasformazione digitale delle aziende, sempre più spinta da fattori extra-tecnologici, le aziende devono adattarsi per rimanere competitive e l'aggiornamento dei propri sistemi software è spesso un passo necessario. Affrontare questi progetti senza analizzare adeguatamente le condizioni generali di fornitura ed i contratti di manutenzione, assistenza e licenza d'uso equivale a passare con il rosso sperando che vada tutto bene. Basta parlare con chiunque abbia recentemente avviato un nuovo gestionale, anche tra i più blasonati, per comprendere quanto rischiosi siano questi progetti e quanto sia facile perdere il controllo di tempi e costi ed ottenere risultati inferiori alle attese. Al contrario, svolgendo l'analisi dei rischi (facilmente riconoscibili nei contratti dei fornitori) e sottoscrivendo adeguate azioni preventive, i risultati saranno di successo e l'azienda, oltre a risparmiare almeno il 25% di tempi e costi rispetto al metodo tradizionale dei fornitori, sarà protetta da potenziali controversie legali, perdite finanziarie e stress di gestione. Come per il semaforo: fermandoci arriviamo sereni! Serve quindi un legale per organizzare un progetto software? Assolutamente NO!!! Serve un professionista che, avendo gestito centinaia di progetti ERP, sappia quali sono i rischi che, se non gestiti, portano inevitabilmente problemi; serve un professionista che, avendo analizzato centinaia di contratti software, sappia leggerli per individuare velocemente dove, lo stesso fornitore, si sente insicuro e si protegge con clausole a suo favore; serve un professionista che, avendo discusso centinaia di volte con utenti anche direzionali, sappia coinvolgerli ma anche responsabilizzarli; serve un professionista che, avendo una forte competenza nei temi appena citati, si assuma la responsabilità contrattuale di portare il progetto al successo ed essere pagato quando questo accade. Serve un professionista che collabori con l'IT Manager per sommare le rispettive competenze; serve un professionista che abbia gestito centinaia di trattative con i fornitori per organizzare i prerequisiti che il fornitore vorrebbe gestire in un secondo momento, quando il cliente non ha più potere contrattuale . LTS Progetti, con oltre 400 progetti in 32 anni di attività, fa questo. Un ottimo responsabile IT, se da un lato ha un ottima conoscenza del contesto aziendale ed ottime competenze tecniche che, un consulente ERP esterno non può avere, raramente ha vissuto più di 3/4 cambi di gestionale, raramente analizza e revisiona i contratti dei fornitori software ed è molto difficile che, a causa delle relazioni interne, possa organizzare le responsabilità degli utenti. Ecco che, unendo le competenze di LTS Progetti con quelle dell'IT interno, si crea la combinazione perfetta per il successo del progetto. Per quanto riguarda i legali, ovviamente la loro presenza è fondamentale nel momento in cui è necessario blindare il contratto per renderlo "stabile" verso qualsiasi genere di situazione ma è impossibile che, uno studio legale, abbia le competenze per organizzare un progetto ERP e soprattutto sia in grado di gestire, con il fornitore e con l'azienda, argomentazioni tecnico/gestionali fondamentali per il successo (prima ancora delle clausole legali). L'unione "bilanciata" di tutti questi professionisti permette di costruire la certezza contrattuale del successo del progetto ERP, evitando quello che accade nell'89% dei progetti tradizionali: tempi, costi e risultati deludenti.
Nasce la divisione NTS Digital
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NTSNTS Digital nasce dall'unione strategica di NTS Project e Web Live con lo scopo di innovare il mondo digitale.La nuova divisione si occuperà di soluzioni, prodotti e servizi così come è già stato per la piattaforma "𝐎𝐮𝐫 𝐖𝐡𝐢𝐬𝐭𝐥𝐞𝐛𝐥𝐨𝐰𝐢𝐧𝐠".Ma ha anche delle missioni specifiche legate al suo background, come ad esempio- digital strategy- content strategy- UX/UI design- formazione digitale- digital brand identity- SEO- social media strategy- data analysis...e molto altro!Vieni a scoprire 𝐍𝐓𝐒 𝐃𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥 e sali con noi a bordo di questa nuova avventura!
Incentivi per attività di consulenza aziendale e di innovazione
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Ally Consulting S.r.lSei alla ricerca di incentivi per attività di consulenza aziendale per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle PMI? Ally Consulting è accreditata presso il Ministero dell’Innovazione e della Trasformazione Digitale (MIMIT) e ti accompagna in un progetto di cambiamento conforme al “voucher manager dell’innovazione”, che può raggiungere la soglia massima di 40.000 euro di finanziamento a fondo perduto, da investire per la crescita e lo sviluppo del tuo business attraverso attività di consulenza aziendale. 👉 LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
NAV-lab è certificato Microsoft Solutions Partner per le Business Applications
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Serenissima InformaticaLa certificazione Microsoft Solutions Partner per le Business Applications segna un altro grande traguardo per NAV-lab, il partner che collabora con le più grandi eccellenze IT presenti su tutto il territorio italiano. La certificazione “Microsoft Solutions Partner – Business Applications – Specialist Small and Midsize Business Management” è il frutto di un impegno costante e di lunga data nel fornire soluzioni di alto livello per le PMI italiane. Vediamo insieme come grazie al costante supporto e al parco di soluzioni informatiche all’avanguardia proposte ai clienti NAV-lab si conferma ancora una volta un’eccellenza nel panorama IT italiano. Come si acquisisce la certificazione Microsoft Solutions Partner? Il prestigio ottenuto come “Solutions Partner” non è stato semplice da conquistare, poiché Microsoft ha introdotto severi requisiti per garantire una partnership di alto valore aggiunto per i clienti. Oltre alle competenze tecniche e alla capacità di fornire soluzioni personalizzate, ora sono valutati anche aspetti qualitativi come la capacità di essere un vero e proprio partner per il cliente. Questo significa affiancarlo attivamente nel percorso verso una filosofia basata sul cloud, rendendo il software uno strumento sempre aggiornato e flessibile, capace di adattarsi alle esigenze di mercato e aziendali. Gli specialisti nelle soluzioni Microsoft Per le PMI che utilizzano Microsoft Business Central, l’obiettivo principale è diventare aziende “data driven“, ovvero basare le decisioni su dati concreti e istantanei. Grazie alla piattaforma ERP Microsoft, le aziende possono cogliere nuove opportunità e affrontare le sfide in modo più efficace, utilizzando informazioni precise ed esaustive. Le APP Tempo Zero Cloud e le altre applicazioni sviluppate dai laboratori di NAV-lab sono un valore aggiunto per i clienti. Queste innovative soluzioni sono disponibili all’interno del marketplace App Source di Microsoft, consentendo un uso più efficace e immediato del sistema ERP. NAV-lab e Serenissima Informatica per la digitalizzazione delle PMI Da oltre vent’anni, NAV-lab è il punto di riferimento delle piccole e medie imprese italiane, offrendo un percorso rapido verso la digitalizzazione dei processi e un controllo sempre più efficace delle proprie attività. La certificazione di NAV-lab si basa su cinque parametri di valutazione, tra cui il numero di nuovi clienti acquisiti e la competenza tecnica delle risorse del partner. La qualità dell’utilizzo delle risorse Microsoft da parte dei clienti è un elemento chiave, poiché dimostra l’impegno del partner nel massimizzare i benefici delle soluzioni fornite. NAV-lab, insieme al partner Serenissima Informatica, si conferma come un alleato affidabile per le imprese italiane nell’era della trasformazione digitale. L’impegno quotidiano di NAV-lab e Serenissima Informatica nel fornire soluzioni all’avanguardia in diverse aree tecnologiche, come: il lavoro moderno; l’innovazione digitale; la cybersecurity; la digitalizzazione dei processi l’intelligenza artificiale; sta portando il mercato italiano verso nuove opportunità di crescita e successo. Per avere maggiori informazioni visita il sito www.serinf.it
ALFASAP tra gli Innovation Manager
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ALFASAPAlfasap è iscritta nell'elenco "Innovation Manager" del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e offre a tutte le aziende il supporto e la guida necessari per intraprendere il percorso della digitalizzazione, dall'analisi dei processi aziendali alla consulenza direzionale e organizzativa, dalla scelta dell'ERP alla consulenza di Business Intelligence. Contattaci per una consulenza! 06.52.24.40.40