Tutti gli articoli della categoria NEWS
CAPIRE LA CRISI.........CAMBIARE PARADIGMA
Categoria
NEWSOgni processo di cambiamento comincia da alcune domande essenziali per poi ragionare sulle soluzioni e adottare interventi coordinati. Processi e procedure sono necessari ora più che mai per una corretta gestione aziendale, ma non sono il pane quotidiano di tutte le imprese, specie le più piccole. Non comprendere che l’attuale e il prossimo contesto non sia dei più sereni è scontato; più interessante è sostenere che è questo il momento per aggiornare il modo di fare impresa e per adeguarsi ai rapidi e repentini cambiamenti ricorrenti. Per chiunque, compresi molti imprenditori, la quotidiana ripetitività della propria attività, tra scadenze, difficoltà, norme e imprevisti porta a perdere di vista la gestione d’insieme della propria attività e a riproporsi affannosamente e senza il tempo per rispondere alcune domande essenziali: - come orientarsi nel caos derivante da eventi imprevedibili e incontrollabili? - come diventare un’azienda sostenibile e di successo? - cosa fare per far sì che la mia azienda vada avanti anche senza/dopo di me? Ogni cambiamento, ogni crisi, ha qualcosa in comune: mette in discussione o addirittura elimina il motivo per cui un’azienda aveva successo. La storia ci porta alcuni esempi su come spesso alcuni modelli di business non possano durare nel tempo: Blockbuster (noleggio di videocassette), Nokia (cellulari), Kodak (pellicole fotografiche), Compaq (personal computer), alcune delle (ex) aziende di successo. C’è il bisogno e c’è l’urgenza di innovare. Mai come oggi è il necessario e pressante procedere senza indugi, ovviamente cautelandoci nel fare la cosa giusta prima ancora di farla bene. Guardiamo in faccia la realtà – anche se ci fa paura- ma reagiamo con positivismo e pragmatismo. Il realismo ci impone di adottare per il prossimo futuro un approccio di cautela, le variabili in gioco sono numerose, vincerà chi sbaglierà meno e chi si focalizzerà su diversi scenari. Giocoforza sarà fondamentale per il successo di un’attività (piccola o grande che sia) l’attività di pianificazione, programmazione e soprattutto controllo !!!
Nani o Giganti?
Categoria
NEWSUn imprenditore lungimirante si attornia di persone che hanno più conoscenze e competenze, che possano portare ”crescita e know-how ”in azienda. Ci si deve chiedere quali competenze sono oggi essenziali, come possono cambiare nel tempo e quali mancano adesso. E’ un percorso obbligato che presuppone una chiara visione d’insieme, intraprenderlo con noi sarà più semplice. Sei pronto a partire? Schiaccia il piede sull’acceleratore! Contattaci https://www.rs-tm.com
Decisioni coraggiose
Categoria
NEWSTag
analisiaziendale“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa” (Peter Drucker) L’imprenditore è spesso un visionario che prende decisioni difficili nei momenti più delicati della vita della propria impresa. Dalla sua lungimiranza e dal suo coraggio dipendono le vite di molte persone. Decidiamo insieme, cresciamo insieme!! 𝐃𝐚𝐢 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐚𝐥 𝐭𝐮𝐨 𝐦𝐨𝐝𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐚 𝐒𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐧𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐓𝐄 Non siamo consulenti, ma operiamo sul campo realizzando gli obiettivi concordati “𝐋𝐚𝐯𝐨𝐫𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐢𝐧 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚”
Anticorpi contro il fallimento
Categoria
NEWSTag
analisiaziendaleGli anticorpi contro il fallimento "Strategia d'impresa" Una vecchia pubblicità Pirelli degli anni ’90 recitava “La potenza è nulla senza controllo”. Una verità più che mai adatta al mondo dell’impresa: un marchio forte e conosciuto, è nulla senza una buona pianificazione d’impresa. Perché le migliori imprese falliscono nonostante vantino marchi di tutto rispetto? Ogni volta che un grosso marchio chiude i battenti, spesso lasciando manager e dipendenti in strada, da un’analisi a posteriori è sempre tutto riconducibile a dubbie scelte aziendali. Una buona pianificazione della strategia d’impresa, degli investimenti e delle campagne di marketing e pubblicità immunizza le imprese dal fallimento garantendo loro di aderire ai nuovi mercati man mano che evolvono. Senza sorprese. Tutto questo vale anche per una PMI. Ricordati ➤ 𝐀𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐩𝐮𝐨' "𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞" 𝐮𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞
Rolling Forecast
Categoria
NEWSRolling Forecast: da utilizzare o non da utilizzare? Innanzitutto è molto importante capire la differenza dei termini poiché molti usano ancora "budgeting", " planning " e " forecasting" come intercambiabili. Il “Forecast” descrive come sarà più probabile il futuro; gli scenari per casi più probabili, sia ottimistici che pessimistici (Most likely, Best case, Worst case). Il Budget 2022 approvato negli ultimi mesi del 2021 è ancora attendibile e sostenibile? Mancano solo 3 mesi alla chiusura dell’anno .... con tutte le sue variabili! Siamo pronti a mettere a rischio la capacità della nostra azienda di rispondere alle opportunità e alle minacce del mercato, soprattutto se la nostra azienda opera in un ambiente dinamico e volatile o viviamo in contesto economico “VUCA”? Il Rolling Forecast significa semplicemente che ogni mese o trimestre, un'azienda effettua previsioni economiche da quattro a sei trimestri o da dodici a diciotto mesi in anticipo (continuous forecasting). In questo modo, i manager – gli imprenditori possono avere una visione sia economico-finanziaria che operativa del futuro su base continuativa. Inoltre consente loro di valutare i passaggi successivi nell'esecuzione del loro “Plan”, comprendere meglio i fattori chiave e valutare meglio l'impatto che la situazione economica potrebbe avere sulle loro prospettive future. Queste “reviews” (revisioni) consentono ai manager e agli imprenditori di comprendere prima i problemi, le sfide e le tendenze e di migliorare il loro processo decisionale. In grandi aziende modernamente organizzate si utilizzano specifici tools di FP&A, ma in una piccola e media azienda è possibile tranquillamente utilizzare Excel nella fase di “Start”. E poi ……...sempre ...continuo miglioramento e innovazione. Piccoli sforzi fatti giorno dopo giorno, in modo mirato, portano realmente a raggiungere l'obiettivo finale.
Cosa vogliono i clienti?
Categoria
NEWSInterpretare ed anticipare le esigenze dei propri clienti e l’evolvere dei propri mercati di riferimento, sono alla base del successo o meno di un’impresa. Per fare questo occorrono umiltà, competenza, consapevolezza dei propri mezzi e fiducia nei propri team aziendali. Aumenta le tue competenze, aiuta la tua impresa a crescere, con noi puoi! Con R&S Consulting, dopo un primo incontro conoscitivo, potrai scegliere di farti affiancare da professionisti in grado di trasmetterti strumenti e conoscenze tali da poter governare al meglio la tua azienda. Dai una scossa definitiva al tuo modo di fare impresa! Fai il salto verso un approccio manageriale della tua azienda! E ricorda sempre “𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐮𝐧𝐚 𝐩𝐢𝐜𝐜𝐨𝐥𝐚 𝐚𝐳𝐢𝐞𝐧𝐝𝐚 𝐩𝐮ò 𝐧𝐚𝐬𝐜𝐨𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐩𝐨𝐭𝐞𝐧𝐳𝐢𝐚𝐥𝐞
PlannningPME Web Access è certificato OWASP Top 10
Categoria
NEWSTag
sicurezzaAutore
TARGET SKILLSCome proteggiamo i vostri dati di pianificazione? Nel mondo della sicurezza informatica, OWASP è un'organizzazione globale senza scopo di lucro che lavora sulla sicurezza delle applicazioni web, la sua filosofia è quella di rimanere open source e accessibile a tutti. Il progetto OWASP Top 10 mira a fornire un elenco dei dieci rischi per la sicurezza più critici che interessano le applicazioni web. I test di penetrazione vengono eseguiti regolarmente da un leader della sicurezza informatica sulla nostra applicazione web PlanningPME secondo un metodo descritto nella "OWASP Testing Guide". Conosciamo quindi le minacce emergenti e ne anticipiamo l'evoluzione, quindi proteggiamo i nostri sistemi dalla minaccia legata ai guasti critici trovando le soluzioni. Quindi la sicurezza dei tuoi dati è garantita contro le 10 più grandi violazioni della sicurezza, PlannningPME Web Access è certificato OWASP Top 10.
Florence One tra i vincitori dei SAP Quality Awards!
Categoria
NEWSTag
--Autore
Florence OneFlorence One, insieme al cliente Ecopol, è tra i quattro vincitori dei SAP Quality Awards 2022 per la categoria Rapid time to value, con un progetto che si è distinto per la velocità di implementazione e la capacità di supportare post implementazione il cliente nella crescita verticale dei suoi volumi di business a livello nazionale ed internazionale. Ecopol è una realtà innovativa, protagonista a livello internazione nella produzione di film idrosolubili che nell’ultimo triennio ha registrato una crescita verticale, arrivando a 50 milioni di euro di fatturato. Nel 2020 Ecopol ha scelto Florence One, che in pochi mesi ha completato il progetto, dell’analisi delle necessità di implementazione di tutti i reparti fino a produzione, interfaccia con i macchinari 4.0 e logistica. E così, oggi, Ecopol può contare su un integrato per gestione del magazzino, pianificazione automatica multi reparto e multi stabilimento, business intelligence, analisi dei big data, controllo di gestione completo e molte alte peculiarità nel segno dell’innovazione.
InformEtica e SAP: un’intesa vincente!
Categoria
NEWSTag
erpAutore
InformEtica ConsultingUn nuovo riconoscimento per InformEtica Consulting S.r.l. InformEtica Consulting S.r.l. ha ricevuto dalle mani di Emmanuel Tornabene e Jan Lukas Papst il premio per il “SAP Business One Regional ISV of the year 2021 EMEA South” il 15 giugno 2022 a Dublino. Dopo due anni di pandemia, SAP è finalmente tornata ad organizzare i propri Summit Worldwide nei continenti Americhe, Europa, Asia e Africa. Tre sono state le tappe per ricoprire l’espansione globale del colosso tedesco: Orlando, per le regioni LAD e NA Manila, per APAC Dublino, ultima tappa del summit dedicata alla regione EMEA (Europe, Middle East, Africa) che comprende ovviamente anche l’Italia. Nei tre giorni irlandesi, SAP ha tenuto sessioni sulle strategie future dedicate al cloud, alla presentazione dei nuovi prodotti e a sostenere l’ecosistema dei partner. Ma non solo questo! Ha anche deciso di premiare alcune delle sue aziende collaboratrici più meritevoli: il miglior Independent Software Vendor del 2021 è stata proprio InformEtica Consulting. Questo premio è dunque la riprova della costante crescita e consolidamento dell’azienda veronese, non solo come vendor, ma anche per la sua esperienza consulenziale fondata su 15 anni di lavoro. Un Partner Tecnologico che progetta e sostiene l’innovazione dei propri clienti attraverso affidabilità ed esperienza professionale. il “SAP Business One Regional ISV of the year 2021 EMEA South” è stato, per il team di InformEtica Consulting, una tappa importante nel percorso condiviso con SAP e i suoi prodotti, ma è stato soprattutto un rispecchiare quella voglia di progresso che l’azienda possiede. InformEtica sente questo riconoscimento come impulso propositivo nel suo percorso! E come disse Carl Rogers: “In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita” e InformEtica Consulting usa le proprie possibilità e capacità per crescere e autoaffermarsi.