(nessuna valutazione)
Fluentis opera nel mercato dei software gestionali da circa 30 anni, con una piattaforma ERP ad alto contenuto tecnologico, rivolgendosi alle piccole medie imprese di Produzione, Distribuzione, Servizi.
L'azienda è presente nel territorio italiano con 3 filiali operative, a Pordenone, Milano e Bologna, e conta di una fitta rete di Partner certificati in continua espansione.
TRADUCIAMO LE TECNOLOGIE IN SOLUZIONI CONCRETE
In un mercato sempre più competitivo e digitale, diventa cruciale per le aziende investire in strumenti tecnologicamente validi.
Viviamo in un’epoca senza precedenti, caratterizzata da un’incredibile accelerazione della digitalizzazione, in cui le tecnologie avanzano a un ritmo vertiginoso e diventano obsolete nel giro di pochi mesi.
In questo scenario complesso le imprese hanno spesso difficoltà nell’individuare le innovazioni più idonee da adottare per promuovere lo sviluppo e la crescita aziendale.
Non si tratta solo di eliminare inefficienze, ma soprattutto di potenziare le risorse per adattarsi rapidamente a mercati sempre più discontinui.
È in questo contesto che i fornitori di sistemi ERP giocano un ruolo strategico, perché è loro compito tradurre le tecnologie in soluzioni concrete e utilizzabili in tempi rapidi.
La mission di Fluentis è proprio questa, accompagnare le aziende clienti nel loro percorso di digitalizzazione, riorganizzando e ottimizzando i flussi aziendali, garantendo assistenza, formazione e consulenza.
Come sfruttare al meglio - quando conviene - le opportunità offerte dal Piano Transizione 5.0 La Transizione 5.0 rappresenta una grande opportunità per le aziende italiane per acquisire competitività sul mercato ed efficienza operativa. Dopo mesi di lungaggini burocratiche, è finalmente tutto pronto per passare all’azione, presentare il proprio progetto e richiedere gli incentivi. Ma le aziende hanno ancora molte perplessità in merito, che il nostro Webinar ci aiuterà a chiarire: 🔹 Come approcciare a Transizione 5.0 in maniera obiettiva, senza sottovalutare (o sopravvalutare) la complessità degli incentivi 🔹 Come evitare di progettare l'investimento in maniera approssimativa e delimitare bene il processo interessato 🔹 Esempi pratici di strumenti e processi per un risparmio conforme alle agevolazioni 5.0 I nostri esperti parleranno del Decreto e dei suoi ultimi aggiornamenti, forniranno esempi pratici su come accedere agli incentivi e risponderanno alle domande più frequenti su questo tema. In particolare, spiegheranno come un software ERP per la gestione aziendale può portare all'efficientamento di uno o più processi e qualificare quindi un'azienda per l'ottenimento degli incentivi. Il webinar Transizione 5.0 è gratuito e si terrà online Giovedì 26 Settembre alle ore 11.00. ➡️ Vedi la registrazione: registrazione webinar 5.0
La gestione della Supply Chain sta cambiando sempre più rapidamente. La domanda è soggetta a variazioni sempre più complesse e frenetiche e così l’intera filiera. Un tema ricorrente che le aziende riscontrano è la difficoltà a gestire gli approvvigionamenti in questo contesto sempre più incerto, dove previsioni e mercato sono un’incognita. Se sottovaluti la domanda => non soddisfi la clientela esistente e potenziale Se sovrastimi la domanda => hai eccesso di scorte Ti rivedi in questo scenario? Il tradizionale MRP, dopo oltre 60 anni, mostra ormai diverse lacune. I prodotti hanno cicli di vita sempre minori e la domanda richiede sempre più personalizzazioni, con disorientanti conseguenze per la Supply Chain: basso livello di servizio ai clienti, alto livello di scorte, alti costi operativi. La metodologia Demand Driven MRP La metodologia Demand Driven integra le tecniche MRP I e II, basandosi sulla domanda reale di mercatoe superando l’utilizzo delle previsioni. Vengono utilizzate scorte strategiche (buffer), posizionate a seguito di un’accurata analisi dei dati aziendali, per garantire la disponibilità dei materiali e ridurre i tempi, senza l’influenza della variabilità interna/esterna. I livelli delle scorte vengono continuamente modificati in base all’andamento della domanda e gli eventi futuri già noti, in una logica “pull”. L'utilizzo dei colori Rosso per “situazione critica”, Giallo per “rischio moderato” e Verde per “nessun pericolo” rendono tutto molto semplice e intuitivo. Vantaggi: Aumento della qualità di servizio => aumento fatturato Riduzione dei tempi di consegna => aumento fatturato Riduzione di scorte e imprevisti => minori costi Fluentis compare nella ristrettissima lista degli ERP certificati DDMRP a livello internazionale, come attestato dal Demand Driven Institute, l'autorità globale di riferimento. ➡️ Scopri di più su questa metodologia e su quali applicazioni pratiche può trovare nella tua azienda: DDMRP integrato all'ERP
💡🌱 Un webinar per fare chiarezza e guidarti all'ottenimento degli incentivi Il Governo sembra avere tutte le intenzioni di spronare le aziende verso il modello di impresa 5.0, modello in cui uomo e macchina cooperano con il fine di fornire valore aggiunto alla produzione, rispettando l’ecosistema, le esigenze dei consumatori e il benessere sociale. Il Piano Transizione 5.0 introduce infatti importanti incentivi per sostenere la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese verso l’Industria 5.0 e verso il risparmio energetico.L’obiettivo è promuovere l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza e la competitività, premiando le aziende che si impegnano in un percorso di sostenibilità ambientale.Questo decreto rappresenta un passaggio fondamentale per tutte le aziende che intendono andare in questa direzione, approfittando degli incentivi per investire in tecnologie avanzate e sostenibilità energetica. Scaletta Nel webinar i nostri esperti definiscono meglio i contorni del Decreto Attuativo, esponendo anche degli scenari di applicazione pratica in azienda e fornendo suggerimenti utili per farsi trovare pronti non appena sarà possibile procedere alla prenotazione del proprio Credito. Piano Transizione 5.0: che cos’è e differenze con Transizione 4.0 Beni trainanti e trainati: facciamo chiarezza Procedura per l’ottenimento del credito d’imposta Come si calcola la riduzione dei consumi Chi sono i certificatori abilitati per il 5.0 Strumenti e processi per un risparmio conforme alle agevolazioni 5.0 Scenari di investimento su intero stabilimento o su processo produttivo Il Webinar è rivolto a: Tutte le aziende italiane interessate a sfruttare gli incentivi e le agevolazioni previsti dal Decreto Attuativo Transizione 5.0 per creare un’impresa interconnessa e sostenibile, grazie al significativo supporto finanziario stanziato dal Governo italiano attraverso il credito d’imposta. ➡️ Vedi la registrazione del webinar
In uno scenario sempre più complesso e competitivo, poter fare affidamento su strumenti di gestione affidabili, veloci e flessibili è davvero determinante. Sappiamo quanto la scelta di un nuovo gestionale sia un percorso estremamente delicato che ogni azienda dovrebbe portare avanti con un’attenta valutazione. Per questo offriamo la possibilità di effettuare un “test-drive” in autonomia e toccare con mano le funzionalità di Fluentis ERP per un periodo di 15 giorni. Gli utenti hanno accesso a un ambiente comodamente fruibile via browser, che possono esplorare in autonomia quando va meglio a loro, ma con il supporto costante del team Fluentis. Niente più lunghe attese per vedere una demo, niente più acquisti a scatola chiusa o poca trasparenza sui prezzi: con Fluentis ERP puoi accedere a una soluzione a misura delle tue esigenze in pochi minuti. Inizia subito la tua prova gratuita!